Associazione EX-ALLIEVI del  G. Ballardini-Faenza

Come e' nata l'Associazione,

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2011, 13:45     +1   -1
Avatar

Agostino Salsedo

Group:
Administrator
Posts:
447
Reputation:
0

Status:


blu20



La Storia

Nel 1994, in occasione della solenne commemorazione del Prof. Tonito Emiliani, organizzata dal Gruppo Editoriale Faenza Editrice, che per tale evento pubblicò un apposito volumetto che conteneva le testimonianze di eminenti personalità e di quanti per anni furono suoi stretti collaboratori, per iniziativa di alcuni ex-allievi, particolarmente legati all'Istituto d'Arte di Faenza, perché in esso avevano trascorso gli anni più belli della loro giovinezza sia dal punto di vista formativo e professionale, sia per l'atmosfera tutta diversa che qui si respirava rispetto alle scuole tradizionali, si sviluppò l'idea di costituire una associazione culturale, apolitica, aconfessionale e senza fini di lucro in omaggio al prof. Tonito Emiliani, come esempio di tutto il corpo docente dell'Istituto.

Ricordare il Prof. Tonito Emiliani significava, infatti, anche ripercorrere le tappe salienti della storia dell'Istituto d'Arte Ceramica di Faenza, in quanto egli ebbe un ruolo fondamentale come partecipe e protagonista della vita, dello sviluppo e dell'attività di questa scuola, prima come docente di Tecnologia Ceramica (dal 1936), poi come Preside fino al 1972.

L'idea di formare l'Associazione prese corpo il 7 dicembre 1996 con un Atto Costitutivo e con l'elaborazione di un proprio Statuto, che fu ufficialmente registrato il 2 gennaio 1997 presso l'Ufficio del Registro di Faenza. Esso fu formulato da alcuni Ex-Allievi, che sentivano in maniera particolare questa esigenza, più esattamente Banzoli Bruno, Bedronici Giorgio, Gaeta Goffredo, Negri Carlo, Massari Giovanni, Piancastelli Alfonso, Ravagli Pietro, che coinvolsero come atto di affetto e di testimonianza anche il Dott. Gastone Vecchi, già Preside dell'Istituto.

Il primo Consiglio Direttivo provvisorio, nominato dai componenti presenti all'Atto Costitutivo dell'Associazione, risultò così composto: Sig. Goffredo Gaeta, Presidente; Sig. Banzoli Bruno, Vicepresidente; Sig. Bedronici Giorgio, segretario; Sig. Piancastelli Alfonso, consigliere; Sig. Negri Carlo, consigliere; Sig. Massari Giovanni, consigliere; Sig. Ravagli Pietro, consigliere.

Fu iniziata una ricerca accurata degli ex-studenti coi relativi indirizzi; ne nacque così un archivio che crebbe di anno in anno e oggi è composto da circa un migliaio di nominativi con i relativi recapiti aggiornati. Dall'atto della sua costituzione il numero degli iscritti è sempre cresciuto fino a raggiungere il numero di circa 250, a dimostrazione dell'attaccamento che lega gli ex-studenti all'Istituto di Faenza.

Di solito il raduno annuale si svolge di domenica, in occasione del Cersaie di Bologna, in modo da dare la possibilità anche a quelli che provengono da località lontane di approfittare dell'occasione della Fiera per essere presenti e nello stesso tempo di consentire al personale della scuola di essere libero da impegni scolastici.

1994, si gettano le basi per la fondazione dell'associazione EX-Allievi del Ballardini di Faenza.



KATscd



Edited by agosalsedo - 17/4/2017, 20:24
 
Web Contacts  Top
0 replies since 6/2/2011, 13:45   190 views
  Share