Associazione EX-ALLIEVI del  G. Ballardini-Faenza

RADUNO ANNUALE( Anniversario) del 05 Ottobre 2008,

« Older   Newer »
  Share  
pieroilbaffo
view post Posted on 15/10/2008, 14:56     +1   -1




L’ultimo raduno

L’ASSOCIAZIONE EX-ALLIEVI DELL’ISTITUTO D’ARTE DI FAENZA HA FESTEGGIATO IL 13° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
Si è svolto domenica 5 ottobre 2008 il raduno annuale dell’Associazione Ex-Allievi dell’Istituto d’Arte ‘Gaetano Ballardini’ di Faenza presso i locali dell’Istituto d’Arte. Quest’anno la manifestazione assumeva particolare valenza in quanto finalmente i soci sono stati ospitati in un’apposita sala conferenze ricavata nei vecchi locali dell’Istituto. L’accoglienze da parte dei rappresentanti dell’Istituto è stata calorosissima ed i soci hanno potuto visitare i locali dell’attuale scuola come si presentano ora in tutta la loro funzionalità.
Come consuetudine ormai consolidata, a tutti quelli in regola col pagamento della tessera è stata regalata una formella opera di uno dei soci. Quest’anno era rappresentato Sant’Antonio Abate, protettore dei ceramisti, opera del socio Mengolini Maurizio.
Le formelle regalate gli anni scorsi sono state realizzate nel 2005 dal socio Banzoli Bruno personalizzate col numero di matricola, nel 2006 dal socio Gaeta Goffredo in occasione del 90° anno di fondazione dell’Istituto e nel 2007 dal socio Pezzi Mario con la sua classica civetta, portatrice di fortuna. Sarà per la particolare ricorrenza, il ritorno nella sede dove si sono passati gli anni spensierati della giovinezza, sarà per il gradito regalo, l’adesione è stata molto superiore alle aspettative; numerosi i volti vecchi che da tempo non partecipavano ed anche diversi i volti nuovi soprattutto di giovani, che si sono associati per la prima volta il che fa ben sperare per il prosieguo della vita dell’Associazione, per cui il numero dei partecipanti all’assemblea si aggirava intorno alle 120 unità. Hanno partecipato ex-studenti provenienti dalle più disparate parti dell’Italia, da Napoli a Milano, da Avellino a Torino e anche uno dalla Spagna,che è sempre stato presente a tutti i raduni: si tratta di Doppioni Filippo, a dimostrazione che l’attaccamento alla scuola ed alle sue istituzione è un sentimento che travalica il tempo e lo spazio.
Durante l’Assemblea si è proceduto alla illustrazione delle attività svolte nel corso dell’anno, alla premiazione degli studenti vincitori del Concorso bandito ed alla illustrazione dell’attuale situazione in cui versa l’Istituto. Al termine i convenuti hanno visitato i locali dove nei corridoi erano state allestite le mostre dei pezzi più significativi del campionario a cura del Prof. Tadolini e le piastrelle più rappresentative create in seno all’Istituto a cura del Preside Dott. Rolando Giovannini. Sono seguite poi le foto di rito nel giardino della scuola sotto la gigantesca magnolia che in cent’anni ha visto lo scarpinare di migliaia di studenti. In seguito la comitiva si è trasferita nei locali del Dopolavoro Ferroviario dove ha consumato un pranzo molto gustoso, durante il quale si sono ritrovati fianco a fianco diverse generazioni di ex-studenti, maturi professionisti e alunni appena diplomati, un nutrito numero di ex-insegnanti, ex-bidelli, (uno di 95 anni). 90 erano i presenti. Si sono ritrovati fianco a fianco volti vecchi e nuovi di giovani e meno giovani, tutti animati dall’entusiasmo e dalla gioia di ritrovare i compagni del tempo della giovinezza e rivivere gli episodi, le storielle, le notiziole che da sempre fanno parte della vita di questa scuola. Sono ritornati così alla memoria ricordi ed aneddoti sopiti ma mai dimenticati, perché fanno parte del bagaglio personale di ognuno e la manifestazione è trascorsa in un clima di amichevole goliardia e reciproco rispetto, abbattendo, in una giornata intera di fratellanza, quel muro di gerarchie venutosi a creare negli anni di lavoro aziendale.
Al pomeriggio quasi tutta la comitiva si è trasferita al Museo delle Ceramiche sotto la guida del Prof. Alfonso Piancastelli che ha mirabilmente illustrato le opere di Bertozzi & Casoni, due ex-allievi dell’Istituto d’Arte, che seguendo le orme dell’Iperrealismo americano, hanno realizzato con porcellana, ceramica ed argento lavori di una straordinaria fantasia, con una conoscenza superlativa della tecnologia, mentre alcuni sono andati a visitare la mostra della socia Prof. Alessandra Bonoli, che esponeva nella sede della Associazione Torricelli.
Alle 18 il gruppo si e sciolto con l’augurio di rivedersi al prossimo raduno ed ognuno è tornato alla propria residenza contento di aver trascorso una giornata felice e serena, in allegria e in compagnia di tanti amici e compagni di scuola e nella consapevolezza di aver trascorso una domenica diversa da tutte le altre.

Edited by agosalsedo - 24/1/2011, 23:38
 
Top
0 replies since 15/10/2008, 14:56   71 views
  Share